(Finte) Crocchette di pesce Vegane

Ultima modifica 12.06.2019
/5

Oggi porteremo il mare nel piatto con una ricetta incredibile e (udite udite) vegana! Ebbene sì: la mia idea è quella di realizzare delle crocchette al profumo di mare, senza utilizzare il pesce! Nel mare mica c'è solo il pesce! Possiamo creare lo stesso effetto e lo stesso profumo con le alghe, alimenti peraltro ricchissimi di proteine, aminoacidi essenziali, minerali, vitamine e fibre. Vediamo dunque cosa ci serve per realizzare le crocchette al profumo di mare.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / (Finte) Crocchette di pesce Vegane

Ingredienti

Per 10-12 polpette

Per ricoprire

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Colino
  • Ciotole
  • Tagliere
  • Cucchiai

Preparazione

  1. Riunire l'alga wakame in una ciotola e coprire con acqua fredda per farla reidratare: 5 minuti sono sufficienti.
  2. Nel frattempo, ammollare anche il daikon secco in acqua fredda per 5 minuti.
  3. Strizzare le alghe ed il daikon dall'acqua di ammollo e riunire gli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
  4. Aggiungere il tofu di semi di canapa, i ceci bolliti, il lievito di birra in scaglie, un cucchiaio di olio ed aggiustare di sale e pepe.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato il tofu di canapa fatto in casa: per la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. È comunque possibile sostituirlo con il tofu di soia oppure con ricotta vegetale.
Anche i ceci possono essere sostituiti con altri legumi cotti, come ad esempio soia, fagioli, fave o piselli.

  1. Verificare la consistenza del composto: se risulta troppo molle, aggiungere tanto pane grattugiato quanto basta, fino al raggiungimento della cremosità desiderata.
  2. Preriscaldare il forno a 180°C.
  3. Prelevare una cucchiaiata di composto e rotolarlo nei semi di sesamo. Schiacciare l'impasto tra le mani per formare delle crocchette: si otterranno 10-12 crocchette.
  4. Sistemare man mano le crocchette su una piastra da forno, ultimare con un paio di cucchiai di olio e cuocere a 180°C per 15 minuti o fino a doratura.
  5. Servire le crocchette ancora caldissime, con salsa senape oppure con maionese vegan.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per rendere ancora più sfiziosa questa ricetta, potete realizzare piccole palline e friggerle nell'olio: in questo modo le potete servire come snack sfizioso da aperitivo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Crocchette di Pesce Vegane sono una pietanza poco energetica, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, seguiti dalle proteine (a medio valore biologico) e dai carboidrati. Il colesterolo pare assente, le fibre risultano abbondanti e gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi.
Le Crocchette di Pesce Vegane sono idonee all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da malattie del metabolismo e dei soggetti vegani o vegetariani; mentre si prestano alla nutrizione dell'intollerante al lattosio, devono essere evitate dai celiaci. La porzione media è di circa 300g (290kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 97 Kcal
  • Carboidrati: 6.50 g
  • Proteine: 6.00 g
  • Grassi: 5.40 g
    • di cui saturi: 0.70g
    • di cui monoinsaturi: 3.00g
    • di cui polinsaturi: 1.70 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 6.20 g
Foto (Finte) Crocchette di pesce Vegane

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto