Cordon Bleu di Melanzane - Cotti al Forno

Volete una ricetta sfiziosa? Allora preparate con me i cordon bleu di melanzane, una golosa rivisitazione dei classici cordon bleu, cui le fettine di carne sono sostituite (egregiamente) dalle melanzane. Una gustosa panatura e via in forno. Provate la ricetta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 149,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


0 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Cordon Bleu di Melanzane - Cotti al Forno

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Forchetta o frustino

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare le melanzane, spuntarle, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Disporre le fette di melanzane su uno scolapasta, a strati, alternando con del sale grosso. Collocare lo scolapasta in una ciotola, coprire le melanzane con un peso per favorire lo sgocciolamento e lasciar riposare per un paio d'ore.
  2. Dopo un paio d'ore, le melanzane avranno perduto l'acqua di vegetazione (dunque anche la solanina): sciacquare le melanzane per eliminare eventuale sale in eccesso, dunque strizzarle delicatamente e disporle su un vassoio.
  3. Tagliare il formaggio a pasta filante a pezzetti e, con un coppapasta rotondo, ricavare dei dischi di prosciutto cotto, grandi quanto le fette di melanzane.
  4. A questo punto, comporre i "cordon bleu": disporre una fetta di prosciutto e una di formaggio su metà delle melanzane. Coprire la farcitura con un'altra fetta di melanzana, in modo da formare una sorta di sandwich.
  5. In una ciotola, sgusciare le uova, aggiungere il latte e insaporire con sale e pepe. Con una forchetta, lavorare il composto per amalgamare bene uova e latte.
  6. Immergere ogni "panino" di melanzane nelle uova, dunque rotolare i cordon bleu nel pane grattugiato. Ripetere l'operazione per creare una panatura più spessa: dunque, immergere nuovamente il cordon bleu di melanzane nell'uovo e ultimare nel pane grattugiato.
  7. Procedere in questo modo anche con le altre fette di melanzane.
  8. Disporre i cordon bleu di melanzane su una piastra da forno e irrorare con un filo d'olio. Infornare e cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, rigirandoli a metà cottura.

 

La versione più golosa

Per una versione davvero irresistibile, tuffare i cordon bleu di melanzane nell'olio bollente e friggerli per qualche minuto!

  • Servire i cordon bleu di melanzane caldissimi, con insalata mista o con patate al forno!




Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Cordon Bleu di Melanzane è un alimento abbastanza energetico che appartiene all'insieme dei secondi piatti.

L'energia è fornita principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I carboidrati sono principalmente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre abbondanti. Contiene glutine, lattosio e ingredienti istaminoliberatori (albume d'uovo).

Il Cordon Bleu di Melanzane si presta a molti regimi alimentari; la porzione va diminuita in caso di sovrappeso grave e ipercolesterolemia. Non è pertinente all'intolleranza al lattosio e al glutine; la reazione degli intolleranti all'istamina può essere soggettiva. Non rispetta le filosofie vegetariana e vegana.

La porzione media di Cordon Bleu di Melanzane, come piatto unico, è di circa 100 g (150 kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 149 Kcal

Carboidrati: 15,2 g

Proteine: 8,9 g

Grassi: 6,3 g

di cui saturi: 3,55g
di cui monoinsaturi: 3,89g
di cui polinsaturi: 1,24 g

Colesterolo: 74,3 mg

Fibre: 1,8 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate