Versamento Articolare - Cause e Sintomi

Definizione

Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell'articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.

Di norma, il liquido sinoviale serve a lubrificare e nutrire l'articolazione, ma alcuni stimoli possono far aumentare in modo eccessivo la produzione dello stesso, determinando una tumefazione.

Il versamento può essere anche definito:

  • Idrartro, se il liquido in eccesso all'interno dell'articolazione è sieroso;
  • Emartro, quando il versamento in un'articolazione è ematico.

Il versamento articolare può essere causato da lesioni traumatiche (frattura dell'articolazione, distorsione, lesione del menisco), malattie infettive, sinovite, artrosi e malattie reumatiche infiammatorie (artrite reumatoide, spondiloartrite anchilosante, condrocalcinosi ecc.) e sinoviomi (tumori della membrana sinoviale).


Versamento Articolare

Possibili Cause* di Versamento Articolare

* Il sintomo - Versamento Articolare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Versamento Articolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.