Sintomi Uretrite
Ultima modifica 19.07.2019

Articoli correlati: Uretrite

Definizione

L'uretrite è un processo flogistico (infiammatorio) a carico dell'uretra, un condotto che veicola le urine dalla vescica sino all'esterno. Il sintomo cardine è la disuria, vale a dire l'obiettiva difficoltà di urinare, mentre le cause di origine sono, generalmente, di natura infettiva (Escherichia coli, Neisseria gonorrhoeae, Mycoplasma genitalis, Chlamydia trachomatis, Herpes simplex, Trichomonas). L'uretrite colpisce ambedue i sessi ma con maggiore incidenza il sesso maschile (al contrario della cistite).
I sintomi più comuni dell'uretrite sono rappresentati da prurito nel meato uretrale esterno e bruciore alla minzione. Nell'uomo, vi è spesso presenza di secrezioni uretrali, inizialmente biancastre e fluide, successivamente purulente e cremose di colore giallo verdastro (sintomi tipici delle forme infettive). In presenza di tali sintomi è importante rivolgersi al più presto al proprio medico per evitare complicanze e cronicizzazioni.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Uretrite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.