Sintomi Tumore al fegato
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Tumore al fegato

Definizione

Quello al fegato è un cancro abbastanza raro, ma molto aggressivo. Più comuni sono le metastasi epatiche di tumori sviluppatisi in altre sedi (come colon, polmoni e mammella). L'alto tasso di mortalità è legato alla generale assenza di sintomi negli stadi iniziali (non a caso è noto come tumore silenzioso), e all'inefficacia dei trattamenti (comunque capaci di migliorare la qualità di vita). La buona notizia è che il tumore al fegato si può prevenire limitando il consumo di alcol ed evitando rapporti sessuali non protetti con persone a rischio.

Come anticipato, negli stadi iniziali la maggior parte delle persone non sviluppa segni e sintomi della malattia; ciò significa che per il tumore al fegato la diagnosi preoce è molto rara. Quando i sintomi appiaono includono quelli sopra riportati; ulteriori informazioni in questo articolo.

Sintomi e segni di Tumore al fegato

Tumore al fegato si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Tumore al fegato

Sintomi più rari di Tumore al fegato

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.