Tricodinia - Cause e Sintomi

Tricodinia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.10.2019

Articoli correlati: Tricodinia

Definizione

La tricodinia è un disturbo caratterizzato da fastidio o dolore persistenti a livello del cuoio capelluto. Questa sensazione può essere più o meno intensa e può presentarsi a periodi o cronicizzare.

La tricodinia è classificata tra le allodinie, cioè tra quei disturbi in cui il dolore cutaneo compare in assenza di fattori esterni ben identificabili o è causato da stimoli generalmente innocui.

Il dolore è percepito, di solito, alla radice dei capelli e può essere spontaneo o evocato dal contatto; alcuni soggetti riferiscono una sensazione dolente anche al semplice pettinarsi o accarezzarsi i capelli. Talvolta, la tricodinia può accompagnarsi a bruciore, formicolio o prurito alla testa.

Per quanto riguarda le cause, gioca un ruolo fondamentale la ridotta soglia di attivazione dei nocicettori diffusi in tutto il cuoio capelluto (epidermide, derma e ipoderma). Secondo la tesi più accreditata, l'innesco che attiverebbe queste terminazioni nervose sarebbe un'infiammazione della cute o del follicolo pilifero.

In quasi tutti i casi, comunque, la tricodinia segnala un problema di salute dei capelli e accompagna o precede altre situazioni dermatologiche, come il telogen effluvium.  Lo stress, le tensioni emozionali e l'ansia sono spesso associati alla comparsa di dolore e prurito alla testa; questi sintomi, a loro volta, sono spesso concomitanti all'incremento della perdita dei capelli (alopecia da stress o psicogena).

Un altro fattore rilevante per l'insorgenza della tricodinia è la qualità e quantità del sebo. In qualche caso, l'ipersecrezione sebacea può evolvere in dermatite seborroica causando l'irritazione del cuoio capelluto. Anche la forfora, soprattutto quando associata alla seborrea (forfora grassa) può ostacolare l'attività follicolare e provocare tricodinia.

Altre possibili cause sono la follicolite al cuoio capelluto o l'acne.

Il dolore ed il prurito al cuoio capelluto possono derivare anche dall'infiammazione dei muscoli erettori dei capelli, soprattutto quando la chioma è costretta in posizioni non naturali (es. quando si fanno pettinature troppo strette o traumatiche per la capigliatura o quando si indossa un casco).

Infine, la tricodinia può essere il risultato di un'iper-sollecitazione neuro-muscolare della cute indotta nel tempo dal bruxismo, cioè la tendenza a digrignare i denti, specialmente durante il sonno.

Possibili cause di tricodinia

Tricodinia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Tricodinia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.