Sudorazione Fredda - Cause e Sintomi

Sudorazione Fredda - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.03.2020

Articoli correlati: Sudorazione Fredda

Definizione

La sensazione in cui si suda all'improvviso e la pelle appare pallida e fresca è spesso identificata con il termine "sudare freddo". La sudorazione fredda è conseguenza di uno stress molto forte: l'organismo reagisce rilasciando cortisolo e adrenalina, sostanze che inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare (mentre la sudorazione termica è associata ad una dilatazione dei vasi sanguigni). Come risultato, quindi, si avverte la formazione di sudore freddo sulla pelle.

La sudorazione fredda può manifestarsi in diverse situazioni, lievi o molto rischiose per la salute. Ad esempio, in caso di indigestione la sudorazione fredda può essere interpretata come un sintomo transitorio e non allarmante. Di contro, un attacco di cuore o le lesioni riportate in seguito ad un trauma possono portare il corpo a reagire con il sudore freddo. La sudorazione fredda può indicare, quindi, uno stato di shock o una sofferenza estremamente grave dell'organismo, che richiede l'intervento medico immediato.

Tuttavia, questi eventi drammatici generalmente si associano ad altri segnali motivo di allarme, ad esempio dolore o senso di pressione al torace, palpitazioni, pallore del viso, vomito con presenza di sangue, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza. È importante, quindi, che nel momento in cui si avverte la sensazione di sudorazione fredda, si faccia attenzione agli altri sintomi che si manifestano.

Tra le condizioni che possono portare a sudare freddo, rientrano anche la menopausa, la febbre e l'ipoglicemia (livelli eccessivamente bassi di zuccheri nel sangue, anche conseguenti a un'assunzione eccessiva di farmaci ipoglicemizzanti come l'insulina).

La sudorazione fredda può comparire anche in caso di stati emotivi come stress, paura o ansia.

Possibili cause di sudorazione fredda

Sudorazione Fredda è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sudorazione Fredda può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici