Stenosi vertebrale - Cause e Sintomi

Stenosi vertebrale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 22.08.2019

Articoli correlati: Stenosi vertebrale

Definizione

La stenosi vertebrale è il restringimento del canale spinale, delimitato dai fori vertebrali. All'interno di questo canale, protetti dalle vertebre, si trovano il midollo spinale e le radici dei nervi.

La stenosi vertebrale è per certi versi un processo fisiologico: le dimensioni e la forma di questo canale, infatti, subiscono variazioni con l'invecchiamento. La stenosi del canale vertebrale è comunque più accentuata nelle persone che presentano una predisposizione genetica, fumano, svolgono lavori che sottopongono la schiena a sforzi eccessivi o sono in sovrappeso.

Esistono anche malattie della colonna congenite o acquisite che predispongono al problema. Le cause più diffuse di stenosi vertebrale sono l'osteoartrosi, i disordini degenerativi del disco e la spondilolistesi (una vertebra scivola in avanti rispetto a quella sottostante). Possono provocare il restringimento del canale vertebrale anche il morbo di Paget dell'osso, l'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.

Il restringimento del canale spinale può esercitare una certa pressione sulle radici nervose e sul midollo spinale, causando dolore. I pazienti con stenosi vertebrale, inoltre, possono riferire parestesie, ipostenia e riduzione dei riflessi lungo il decorso della radice colpita. Quando il processo interessa il tratto lombare, può comparire un dolore che si irradia dalla schiena alle gambe durante la deambulazione o sotto carico. La stenosi vertebrale lombare è alleviata quando si flette il busto in avanti. Se compare a livello cervicale, invece, la persona può avvertire fitte dolorose simili a scariche elettriche, intorpidimento, debolezza, sensazioni di bruciore e di formicolio nelle braccia.

La stenosi vertebrale può essere trattata con farmaci antidolorifici e antinfiammatori, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia. In alcuni casi, invece, è necessario un intervento chirurgico.

Possibili cause di stenosi vertebrale

Stenosi vertebrale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Stenosi vertebrale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.