Singhiozzo - Cause e Sintomi

Singhiozzo - Cause e Sintomi
Ultima modifica 28.07.2018

Articoli correlati: Singhiozzo

Definizione

Contrazione inaspettata, quindi involontaria e spasmodica, del diaframma, che si esprime in un'ispirazione seguita dall'improvvisa e rumorosa chiusura della glottide. E' generalmente causato da fattori gastrointestinali o emozionali; si accompagna, per esempio, ad un lauto pasto (caratteristico è il singhiozzo del bambino dopo la poppata), all'abitudine di ingerire aria attraverso gli alimenti e la masticazione (aerofagia), a disturbi digestivi (dispepsia e reflusso gastroesofageo) o ad uno spavento.

Possibili Cause* di Singhiozzo

* Il sintomo - Singhiozzo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Singhiozzo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.