Senso di fastidio al testicolo - Cause e Sintomi

Senso di fastidio al testicolo - Cause e Sintomi
Ultima modifica 17.07.2019

Definizione

Il senso di fastidio al testicolo è un sintomo associato a diverse condizioni mediche.

Si manifesta come la percezione di un disturbo di intensità variabile, non sempre ben esplicabile ed identificabile, avvertito a livello di uno dei due testicoli. In qualche caso, questo sintomo può essere accompagnato da altri segni e sintomi: dolore intermittente o costante, senso di pesantezza a livello dello scroto, intorpidimento dell'area circostante e presenza di una massa o di una tumefazione. Talvolta, il senso di fastidio al testicolo compare in seguito a particolari sforzi fisici o dopo aver mantenuto una posizione seduta per un tempo prolungato.
I

l senso di fastidio al testicolo può essere conseguenza di irritazioni locali (es. costrizione in un indumento troppo stretto) ed infiammazioni, come l'orchite e l'epididimite (flogosi a carico dell'epididimo, spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse).

Tumefazioni associate a sensazione di fastidio, invece, possono essere conseguenti a torsione testicolare, infezioni, traumi e varicocele (dilatazione delle vene che drenano il sangue dal testicolo). Il senso di fastidio può dipendere anche dalla presenza di un tumore testicolare (anche se molte volte è asintomatico). Altre volte, a causare il problema può essere un'ernia inguinale

Possibili cause di senso di fastidio al testicolo

Senso di fastidio al testicolo è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Senso di fastidio al testicolo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici