Segno di Lhermitte - Cause e Sintomi

Definizione

Il segno di Lhermitte è una sensazione di scarica elettrica, provocata dalla flessione del capo, che dalla base del collo si propaga lungo la colonna vertebrale.

Tale sintomo è espressione di una marcata sofferenza del midollo, per il coinvolgimento dei cordoni posteriori dei nervi spinali.

In seguito a movimenti di flessione ed estensione del tratto cervicale della colonna vertebrale, questa sorta di scossa può estendersi anche agli arti inferiori e, talvolta, può propagarsi anche a quelli superiori.

Il segno di Lhermitte si riscontra frequentemente nella sclerosi multipla, per la presenza di lesioni demielinizzanti e placche a livello cervicale.

Questo sensazione di scarica elettrica può essere sintomatica anche di alcuni processi degenerativi che coinvolgono il midollo spinale, come la mielopatia spondilosica, la stenosi cervicale e le complicanze della cervicoartrosi.

Il segno di Lhermitte si può manifestare anche in soggetti che hanno avuto una distorsione cervicale (colpo di frusta).


Segno di Lhermitte

Possibili Cause* di Segno di Lhermitte

* Il sintomo - Segno di Lhermitte - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Segno di Lhermitte può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.