Ritenzione urinaria - Cause e Sintomi

Ritenzione urinaria - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.02.2020

Definizione

La ritenzione urinaria è l'incapacità di svuotare completamente la vescica, a causa di ostacoli che si interpongono sulla via di deflusso.

Acuta o cronica, la ritenzione urinaria si manifesta con l'impossibilità di eliminare l'urina, nonostante lo stimolo minzionale sia presente e sempre più intenso.

La ritenzione urinaria non è necessariamente accompagnata da dolore (soprattutto quando si sviluppa lentamente), ma può essere causa di distensione sovrapubica (globo vescicale) rilevabile con la palpazione (o la percussione) e gocciolamento incontrollabile di urina. Alcune persone riferiscono di avere un flusso urinario debole con frequenti interruzioni, un aumento della frequenza minzionale (soprattutto notturna) e una difficoltà nell'iniziare ad urinare.

La ritenzione urinaria è spesso una complicanza di patologie urogenitali o neurologiche; il disturbo è più frequente all'aumentare dell'età, soprattutto tra gli uomini, nei quali le patologie prostatiche o le stenosi dell'uretra causano ostruzione al flusso dell'urina. Le cause più comuni sono l'ipertrofia e il carcinoma della prostata, i calcoli della vescica e il prolasso vaginale.

La ritenzione urinaria può essere dovuta a farmaci (tra cui anticolinergici, antipertensivi, antispastici, sedativi, oppioidi e antinfiammatori non steroidei), calcoli che occludono parzialmente l'uretra, traumi del basso addome e grave stasi fecale (che aumenta la pressione sul trigono vescicale). Inoltre, può essere conseguenza di vescica neurologica in pazienti con diabete, sclerosi multipla, morbo di Parkinson o precedente chirurgia pelvica con denervazione della vescica.

Le possibili cause comprendono anche una ridotta contrattilità della vescica e una perdita della normale coordinazione tra contrazione del detrusore vescicale e il rilasciamento dello sfintere.

Una ritenzione urinaria di lunga durata predispone alle infezioni del tratto urinario causate dal ristagno dell'urina e, nel tempo, può compromettere la funzionalità renale.

Possibili cause di ritenzione urinaria

Ritenzione urinaria è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ritenzione urinaria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.