Rigidità dei muscoli del dorso e del collo - Cause e Sintomi

Rigidità dei muscoli del dorso e del collo - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.02.2020

Definizione

La rigidità dei muscoli del dorso e del collo si manifesta con la difficoltà a muovere l'area superiore della schiena o a piegare la testa, talvolta associata a dolore.

Si tratta di un sintomo molto comune, che può avere cause diverse.

La cervicalgia da postura si manifesta con dolore nucale e cervicale dopo aver mantenuto a lungo una posizione obbligata con il tronco troppo piegato in avanti o con il collo troppo rilassato, come quando si lavora al computer per un periodo prolungato o si dorme in una posizione anomala.

Il torcicollo è caratterizzato, invece, da rigidità dei muscoli del dorso e del collo, associata a dolore molto intenso e marcata limitazione funzionale; la contrattura del muscolo trapezio e sternocleidomastoideo può indurre l'inclinazione del capo dal lato dello spasmo. Questi sintomi insorgono generalmente in forma acuta. Nell'insorgenza del torcicollo possono incidere fattori atmosferici, stress, posture errate o movimenti bruschi.

La rigidità dei muscoli del dorso e del collo è un sintomo che si manifesta comunemente anche nell'artrosi a livello delle vertebre cervicali (cervicoartrosi). In tal caso, la rigidità in regione dorsale e la cervicalgia sono aggravate dai climi freddo-umidi, dallo sforzo e dalle posizioni viziate.

Altra causa è il colpo di frusta cervicale, che si verifica in seguito a una violenta sollecitazione in estensione o flessione della colonna cervicale, come accade in seguito ad un incidente stradale o ad una caduta. Dopo tale evento, la rigidità e la contrattura si associano ad un dolore al collo molto intenso.

Anche l'ernia discale cervicale provoca una sintomatologia dolorosa continua ed insopportabile, con perdita di forza ed alterazione della sensibilità del braccio.

La rigidità dei muscoli del dorso e del collo può derivare da molti altri disordini, come morbo di Paget, fibromialgia, sindrome dello stretto toracico, herpes zoster e spondiloartropatie (tra cui spondilite anchilosante, artrite psoriasica e sindrome di Reiter).

Anche se non è frequente, un'improvvisa rigidità localizzata tra collo e schiena è spia di condizioni extra-rachidee più gravi, soprattutto se accompagnata a sintomi neurologici o sistemici (come febbre, nausea, vertigini, convulsioni e compromissione dello stato generale). Questa manifestazione può essere associata, infatti, a meningite acuta, emorragia subaracnoidea, encefalite, infarto del miocardio e dissezione dell'arteria carotidea o vertebrale.

Possibili cause di rigidità dei muscoli del dorso e del collo

Rigidità dei muscoli del dorso e del collo è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rigidità dei muscoli del dorso e del collo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.