Poliuria - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.10.2024

Definizione

La poliuria consiste nella produzione ed escrezione di grandi quantità di urine, che appaiono chiare e diluite.

In caso di poliuria, la diuresi è maggiore di 2500-3000 ml nelle 24 ore.

La causa più frequente di poliuria è il diabete mellito non adeguatamente controllato. Tuttavia, questo sintomo può essere causato anche da qualsiasi processo responsabile di polidipsia (introduzione di liquidi in eccesso).

Alla base della poliuria può esservi anche un deficit di secrezione di vasopressina (ADH, ormone antidiuretico) da parte del sistema ipotalamo-ipofisario oppure una diminuita sensibilità periferica a questo ormone (diabete insipido centrale o nefrogenico).

La poliuria si risconta anche in numerose nefropatie, tra cui glomerulonefrite cronica, rene policistico e insufficienza renale. Inoltre, può derivare dall'uso di diuretici o da un'eccessiva somministrazione di liquidi per via endovenosa in pazienti ospedalizzati.

Altre cause comprendono: riassorbimento degli edemi, risoluzione di un'ostruzione urinaria, ipercalcemia (dovuta a cancro o iperparatiroidismo), insulto cerebrovascolare ipossico o ischemico (es. ictus, trauma cranico e chirurgia), amiloidosi, sarcoidosi, drepanocitosi, sindrome di Sjögren e patologie psichiatriche (disturbo bipolare o schizofrenia).

Possibili cause di poliuria

Poliuria è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Poliuria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici