Perforazione gastrointestinale - Cause e Sintomi
Definizione
La perforazione gastrointestinale è una gravissima complicazione che tende a presentarsi all'improvviso e in modo drammatico, con un forte dolore addominale seguito dai segni dello shock.
Qualunque parte del tratto gastrointestinale si può perforare, mettendo in comunicazione l'interno del lume con la cavità peritoneale o un altro organo vicino.
In tutti i tipi di perforazione, la nausea, il vomito e l'anoressia sono frequenti. I rumori intestinali, invece, sono scarsi o assenti. Il rilascio del contenuto gastrico o intestinale nella cavità peritoneale determina peritoniti e mediastiniti e richiede un intervento medico urgente.
Le cause possono essere varie. I traumi chiusi o penetranti possono causare la perforazione di qualunque parte dell'apparato digerente.
La perforazione esofagea può essere conseguenza di malattia diverticolare, neoplasie o deglutizione di sostanze caustiche. Nella sindrome di Boerhaave, invece, la rottura dell'esofago rappresenta il risultato di un'emissione forzata e persistente di vomito associata ad alcuni disordini alimentari, come anoressia e bulimia. La perforazione esofagea può derivare anche da danni iatrogeni in corso di procedure endoscopiche o altre manovre strumentali.
L'ingestione volontaria o accidentale di sostanze caustiche o la presenza di un'ulcera peptica o di tumori, invece, possono provocare una perforazione gastrica o duodenale.
Il colon si perfora generalmente a livello del cieco in seguito a diverticolite, malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa e malattia di Crohn), tumori, occlusione e megacolon tossico.
Altre possibili cause di perforazione gastrointestinale comprendono l'appendicite acuta (con peritonite) e la diverticolite di Meckel.
L'ingestione di corpi estranei, anche appuntiti, raramente provoca una perforazione, a meno che non si incastrino, causando ischemia e necrosi da pressione locale. I corpi estranei, inseriti attraverso l'ano, invece, possono perforare il retto.
La mortalità associata alla perforazione gastrointestinale è alta e dipende dalla malattia di base e dallo stato generale di salute del paziente.
Possibili cause di perforazione gastrointestinale
Perforazione gastrointestinale è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Anisakiasi
- Anoressia Nervosa
- Appendicite
- Bulimia
- Cancro al colon
- Colecistite
- Colite ulcerosa
- Diverticoli esofagei
- Diverticolite
- Ingestione di sostanze caustiche
- Iperemesi gravidica
- Megacolon tossico
- Morbo di Crohn
- Morbo di Hirschsprung
- Shigellosi
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- Sindrome di Zollinger-Ellison
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon-retto
- Tumore dell'esofago
- Ulcera duodenale
- Ulcera gastrica
- Ulcera peptica
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Perforazione gastrointestinale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.