Sintomi Parotite
Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Parotite

Definizione

La parotite epidemica, più comunemente nota come orecchioni, è un'infezione virale che coinvolge principalmente le parotidi, due ghiandole salivari poste appena sotto le orecchie. Gli orecchioni colpiscono soprattutto bambini di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, con sintomi che si manifestano tipicamente dopo 2-3 settimane dal contagio ed includono: febbre, cefalea e caratteristica tumefazione delle ghiandole (salivari) parotidi. Circa una persona su cinque colpita da parotite epidemica non sviluppa alcun sintomo della malattia.

Sebbene le complicanze della parotite siano potenzialmente gravi (meningoencefalite ed orchite con possibile evoluzione verso la sterilità), esse sono estremamente rare, specialmente da quando è stato introdotto il vaccino, consigliato in associazione a quello contro il morbillo e la rosolia durante l’età infantile.

Sintomi e segni di Parotite

Parotite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Parotite

Sintomi più rari di Parotite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.