Sintomi Pancreatite
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Pancreatite

Definizione

La pancreatite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico del pancreas. Le forme acute insorgono improvvisamente, con sintomi più violenti, e hanno tendenza alla guarigione (se la causa viene eliminata), mentre le forme croniche sono più difficili da trattare. Numerose sono le cause predisponenti, come alcolismo, calcolosi alla cistifellea, fumo di sigaretta, infezioni, tumori al pancreas o duodenali, ipercalcemia e assunzione di alcuni farmaci.
Il sintomo caratteristico della pancreatite è il dolore; più violento nelle forme croniche, profondo, può essere continuo o intermittente (nelle forme croniche tende a peggiorare dopo i pasti protraendosi per una o due ore); si localizza generalmente tra l'area sottostante lo stomaco e l'ombelico; frequente è l'irradiazione posteriore. I sintomi dolorosi si alleviano assumendo la posizione seduta o flettendo il busto in avanti. Quando ciò non avviene è importante allertare prontamente i soccorsi sanitari.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Pancreatite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.