Sintomi Neurinoma dell'acustico
Ultima modifica 28.11.2019

Articoli correlati: Neurinoma dell'acustico

Definizione

Il neurinoma del nervo acustico è un tumore benigno che colpisce la componente vestibolare dell'VIII nervo cranico. Più precisamente, la trasformazione neoplastica origina dalle cellule di Schwann, che rivestono gli assoni del ramo vestibolare nel tragitto tra orecchio interno e cervello.

Il neurinoma del nervo acustico rappresenta circa l'8-10% di tutti i tumori endocranici primitivi.
L'incidenza risulta aumentata nei pazienti con neurofibromatosi di tipo 2

I sintomi del neurinoma del nervo acustico sono correlati alle dimensioni della massa tumorale, quindi al progressivo interessamento delle strutture nervose circostanti. Quando il tumore raggiunge  dimensioni considerevoli, può arrivare addirittura a comprimere il cervelletto e il tronco encefalico.

All'esordio, la principale manifestazione è un'ipoacusia neurosensoriale monolaterale. Spesso, la compromissione dell'udito è lentamente progressiva, anche se la sua comparsa può essere improvvisa e il grado di alterazione può fluttuare. L'ipoacusia può essere associata ad acufeni monolaterali e a disturbi dell'equilibrio. A questi sintomi precoci, possono associarsi, nel tempo, vertigini, cefalea, sensazione di pressione o pienezza dell'orecchio, otalgia e nevralgia del trigemino.

Se il neurinoma dell'acustico espandendosi comprime il nervo facciale, compaiono disturbi della sensibilità facciale (ipoestesia, ipostenia e paresi), riflesso corneale anormale e alterazione nella percezione del gusto. L'interessamento del tronco encefalico, invece, può provocare perdita della coordinazione muscolare, atassia, nistagmo, diplopia e ipertensione endocranica.

La diagnosi del neurinoma dell'acustico si basa su un'attenta valutazione audiologica e viene confermata dalla risonanza magnetica con gadolinio. L'audiogramma rivela un'ipoacusia neurosensoriale asimmetrica e una marcata ipoattività vestibolare. La risonanza magnetica (RM), invece, permette di accertare l'eventuale allargamento del canale uditivo caratteristico del neurinoma.

Le opzioni terapeutiche sono essenzialmente due: rimozione chirurgica e radioterapia stereotassica. Quest'ultimo approccio è impiegato prevalentemente nella gestione di piccoli tumori.

Sintomi e segni di Neurinoma dell'acustico

Neurinoma dell'acustico si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Neurinoma dell'acustico

Sintomi più rari di Neurinoma dell'acustico

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.