Sintomi Morbo di Hirschsprung
Articoli correlati: Morbo di Hirschsprung
Definizione
Il morbo di Hirschsprung è una malformazione congenita, caratterizzata da un difetto dell'innervazione del tratto terminale dell'intestino.
L'assenza di cellule nervose gangliari a livello della parete intestinale comporta un'ostruzione funzionale parziale o totale, poiché nella regione interessata dalla malattia la peristalsi è assente o anomala, quindi il segmento colpito dalla malattia rimane sempre rigido e contratto. Ciò provoca un ristagno di feci e materiale ed un'abnorme dilatazione del tratto intestinale prossimale normalmente innervato.
La malattia è limitata, di solito, al colon distale, ma può interessare anche l'intero colon o tutto l'intestino tenue. Di rado, si osservano lesioni “segmentarie”.
Il morbo di Hirschsprung si presenta in forma sporadica (senza precedenti in famiglia) ed è determinata geneticamente, soprattutto in presenza di mutazioni del gene RET. Inoltre, si può riscontrare in alcune sindromi più complesse (quella di Down è la più frequente) o in associazione ad anomalie dell'apparato gastrointestinale.
Il morbo di Hirschsprung si manifesta già alla nascita o durante la prima infanzia (nell'85% dei casi, prima dei 4 anni). I neonati colpiti presentano un'emissione parziale o ritardata del meconio (prime feci) nell'arco delle prime 24 ore di vita. Segue il rifiuto del cibo e la tendenza al vomito. La sintomatologia comprende del morbo di Hirschsprung anche gonfiore addominale ingravescente, difficoltà ad evacuare spontaneamente e stato di malessere generale. A volte, i neonati con segmenti molto brevi di agangliosi hanno soltanto una stipsi lieve o intermittente, spesso con interposti episodi di diarrea.
Nei lattanti, la sintomatologia del morbo di Hirschsprung può essere costituita da anoressia, perdita dello stimolo normale della defecazione e frequenti infezioni intestinali.
La diagnosi deve essere posta il prima possibile, in quanto può essere compromesso il normale sviluppo del bambino. Inoltre, risulta possibile l'insorgenza dell'enterocolite di Hirschsprung (megacolon tossico), complicanza che può evolvere in maniera fulminante e fatale.
La diagnosi viene effettuata a partire dall'osservazione clinica, ma deve essere confermata dal clisma opaco e dalla biopsia rettale. L'analisi istologica del tessuto dell'intestino retto evidenzia l'assenza di cellule gangliari, mentre il clisma opaco può mostrare una transizione di diametro tra il colon dilatato prossimale, normalmente innervato, ed il segmento distale ristretto (agangliare).
Il trattamento è chirurgico e, di solito, prevede la rimozione del tratto intestinale privo di gangli. Questo intervento correla generalmente ad una buona prognosi.
Sintomi e segni di Morbo di Hirschsprung
Morbo di Hirschsprung si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Morbo di Hirschsprung
- Anoressia
- Dolore Addominale
- Encopresi
- Gonfiore addominale
- Meteorismo Funzionale
- Nausea
- Ritardo di crescita
- Stitichezza
- Vomito
Sintomi più rari di Morbo di Hirschsprung
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.