Meteorismo Funzionale - Cause e Sintomi

Meteorismo Funzionale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 04.03.2024

Articoli correlati: Meteorismo Funzionale

Definizione

Il meteorismo è un accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino, dovuto a fenomeni fermentativi nel tratto digestivo o secondario a disturbi funzionali ed organici. Si manifesta con gonfiore e aumento della tensione addominale, isolatamente o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali.

Disturbi funzionali che possono determinare meteorismo comprendono: aerofagia, dispepsia non ulcerosa, gastroparesi e sindrome del colon irritabile.

L'ingestione di grandi quantità d'aria (aerofagia) e la diffusione dal sangue al lume intestinale contribuiscono alla produzione di gas intestinali. L'aerofagia, in particolare, viene eliminata con le eruttazioni, ma può provocare senso di pienezza postprandiale e tensione addominale.

L'eccessiva produzione di gas nel tubo digerente è influenzata dall'ingestione di cibi ricchi in fibre (come fagioli, cereali integrali ecc.), dal consumo di bevande gassate e dalla velocità del transito gastrointestinale (se lento, il meteorismo è più probabile). Anche l'assunzione di nutrienti mal tollerati può indurre tale conseguenza. Il meteorismo, ad esempio, rientra tra i sintomi tipici dell'intolleranza al lattosio: in concomitanza con l'assunzione di latte e derivati, si manifestano gonfiore e distensione addominale, diarrea, flatulenza e dolori addominali di tipo crampiforme.

Altra causa di meteorismo è la disbiosi intestinale, possibile conseguenza di infezioni, assunzione di antibiotici e altri farmaci, condizioni di stress e disordini alimentari. Il meteorismo può essere provocato anche da rettocolite ulcerosa, stipsi cronica, anoressia nervosa e bulimia. Tale sintomo, inoltre, può presentarsi nel contesto di patologie organiche, tra cui tumore del colon e cancro ovarico.

Possibili cause di meteorismo funzionale

Meteorismo Funzionale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Meteorismo Funzionale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici