Sintomi Ipotiroidismo
Ultima modifica 19.03.2019

Articoli correlati: Ipotiroidismo

Definizione

L'ipotiroidismo è una condizione morbosa causata dall'insufficiente produzione di alcuni importanti ormoni da parte della ghiandola tiroide. Se presente sin dalla nascita, in assenza di cure, l'ipotiroidismo porta a cretinismo (ridotto sviluppo mentale). L'ipotiroidismo compare frequentemente anche in età adulta, specialmente nelle donne al di sopra dei 50 anni. La carenza di ormoni tiroidei sconvolge il metabolismo corporeo, rallentandolo e causando vari problemi di salute, come sovrappeso, dolori articolari, ingiustificata sensibilità al freddo, debolezza muscolare e problemi cardiaci.

Quando la malattia non viene adeguatamente trattata, i segni ed i sintomi dell'ipotiroidismo possono aggravarsi gradualmente. La buona notizia è che esiste un trattamento con ormoni sintetici semplice da seguire, sicuro e molto efficace una volta che si stabiliscono le giuste dosi di assunzione.

Sintomi e segni di Ipotiroidismo

Ipotiroidismo si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ipotiroidismo

Sintomi più rari di Ipotiroidismo

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.