
Articoli correlati: Gambe dolenti
Definizione
Il dolore alle gambe è un sintomo che può essere diffuso o localizzato, costante o intermittente, e percepito come sordo, intenso, urente o crampiforme.
Le cause possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi le gambe dolenti risultano da uno sforzo fisico eccessivo.
La compressione delle radici nervose a livello lombare può provocare dolore ad una gamba (discopatia) o ad entrambe (stenosi vertebrale), con difficoltà a deambulare. Anche l'arteriopatia periferica si manifesta con una claudicazione intermittente, caratterizzata da crampi dolorosi che compaiono nel cammino, anche dopo una distanza breve, e si risolvono con il riposo. Il dolore alle gambe può essere causato, inoltre, da traumi, quali contusioni, distorsioni, ematomi, fratture e lussazioni.
Altra causa è la sindrome delle gambe senza riposo, disturbo di tipo neurologico caratterizzato da un'irrequietezza molto fastidiosa degli arti inferiori, scatenata dall'immobilità notturna.
Se questa manifestazione è costante potrebbe dipendere da un problema della circolazione sanguigna, come nel caso della flebite e della trombosi venosa profonda. In questi casi, si associano spesso anche dolore intenso spontaneo e provocato dal movimento, gonfiore, calore e congestione delle vene superficiali. Le gambe possono risultare gonfie e dolenti anche in presenza delle vene varicose.
In qualche caso, questo sintomo è associato alla disidratazione e all'assunzione di farmaci, come i diuretici.
Possibili cause di gambe dolenti
Gambe dolenti è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Acondroplasia
- Beriberi
- Dengue
- Ernia del disco
- Febbre gialla
- Mielopatia
- Neurofibromatosi
- Neuropatia diabetica
- Piede Diabetico
- Policitemia vera
- Sacroileite
- Sindrome compartimentale
- Sindrome della Cauda Equina
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Siringomielia
- Stenosi Spinale
- Tetano
- Trombocitemia Essenziale
- Trombosi venosa profonda
- Tumori del midollo spinale
- Vene varicose
Cause rare
- Cisti di Baker
- Coagulazione Intravascolare Disseminata
- Coccigodinia
- Colpo della Strega
- Corpo Luteo Emorragico
- Encefalopatia di Wernicke
- Ernia inguinale
- Gonartrosi
- Insufficienza renale
- Insufficienza surrenalica
- Mielopatia
- Osteite
- Osteocondrosi
- Osteoma osteoide
- Osteomielite
- Osteonecrosi
- Osteoporosi
- Psicosi di Korsakoff
- Radicolopatia
- Spondilolistesi
- Stenosi Lombare
- Strappo Muscolare
- Torsione annessiale
- Tromboflebite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gambe dolenti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.