Formicolio alle Mani - Cause e Sintomi

Definizione

Il formicolio alle mani è una sensazione fastidiosa, che può dipendere da molteplici cause.

Questo sintomo può interessare una sola mano o entrambe. Il formicolio può inoltre manifestarsi in associazione con perdita della sensibilità alle dita, mani fredde o calde, debolezza, sensazioni di torpore e pizzicore, in assenza o in presenza di dolore.

Il formicolio localizzato alla mano destra o sinistra può essere conseguenza della compressione del nervo ulnare, della postura scorretta (es. prolungato uso del mouse del computer o assunzione di particolari posizioni durante il riposo notturno) e dell'esecuzione di sforzi intensi e lavori ripetitivi nel corso del giorno.

Quando si manifesta in entrambe le mani, invece, questa sensazione potrebbe essere dovuta a un problema di circolazione (es. vasculiti, fenomeno di Raynaud ecc.), soprattutto se è continua e persistente. Inoltre, l'origine del formicolio alle mani può essere attribuita a disturbi cardiaci di varia entità, come l'infarto miocardico e l'ipotensione.

Il formicolio alle mani può risultare anche da lesioni dei nervi sensitivi, neuropatia centrale o periferica, attacco ischemico transitorio (TIA) e sclerosi multipla.

Nel diabete mellito, il formicolio assume una caratteristica distribuzione a guanto e si associa ad una sensazione urente.

La sindrome del tunnel carpale è caratterizzata da dolore e parestesie, soprattutto notturne, a livello del polso, con irradiazione alla mano; questi sintomi sono seguiti da impotenza funzionale con ridotta forza di prensione.

Il formicolio alle mani può dipendere da processi degenerativi artrosici, sindrome di De Quervain, contrattura di Dupuytren, sindrome dello stretto toracico e problemi alla colonna vertebrale, specialmente del tratto cervicale.

Tra le possibili cause rientrano anche un eccesso di stress ed ansia; la sindrome da iperventilazione scatenata da un attacco di panico provoca tipicamente parestesie a mani, piedi e regione periorale, con agitazione, vertigini, spasmi e debolezza.

Il formicolio alle mani può rientrare nel quadro sintomatologico di patologie alla tiroide (tra cui tiroidite autoimmune di Hashimoto ed ipotiroidismo), carenze vitaminiche (in particolare della vitamina B12), infezioni (come il fuoco di Sant'Antonio) e di alcuni tumori (es. cancro al seno). Durante la gravidanza, questa condizione può manifestarsi a causa della ritenzione idrica.

Anche l'abuso di alcool ed alcuni farmaci possono provocare il problema.

Formicolio alle Mani

Possibili Cause* di Formicolio alle Mani

* Il sintomo - Formicolio alle Mani - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Formicolio alle Mani può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.