Feci picee - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.11.2019

Articoli correlati: Feci picee

Definizione

Le feci si definiscono picee quando si presentano nerastre, untuose, di aspetto simile al catrame (colore particolarmente scuro e consistenza appiccicosa).

L'aggettivo picee deriva dalla similitudine con la pece, liquido altamente viscoso di colore nero ricavato dalla distillazione del bitume o  del catrame di carbon fossile.

Le feci picee sono un tipico segno di emorragia digestiva, in particolare di melena.

Il termine melena indica l'emissione di feci contenenti sangue digerito.

Per avere un melena visibile con feci picee occorre un'emorragia importante, nell'ordine di almeno 80-100 cc (80-100ml) di sangue.

Il colore piceo è dovuto alla digestione dell'emoglobina in ematina acida, principalmente per effetto dell'acido cloridrico. Pertanto, le feci picee sono un segno comune delle emorragie del tratto gastrointestinale superiore, in particolare di quelle dell'esofago, dello stomaco e del duodeno.

Feci picee possono anche essere presenti in caso di emorragie dei tratti intestinali inferiori, purché queste siano sufficientemente lente da consentire la digestione del sangue da parte della flora batterica locale. Secondo una stima approssimativa, sono necessarie circa 14 ore affinché il sangue sia digerito dagli enzimi nel lume intestinale.

Le feci possono continuare a presentarsi picee per 48-72 ore dal termine dell'emorragia.

L'assunzione di integratori contenenti ferro, di sanguinaccio o di particolari farmaci (idrossido di alluminio/idrossido di magnesio, subsalicilato di bismuto), può far assumere alle feci un colorito nerastro (false feci picee). Potenzialmente responsabili di veri feci picee sono invece i farmaci gastrolesivi (salicilati, corticosteroidi, fenilbutazone, indometacina, reserpina ecc.)..

Possibili cause di feci picee

Feci picee è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Feci picee può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.