Feci chiare - Cause e Sintomi

Feci chiare - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.11.2018

Articoli correlati: Feci chiare

Definizione

Le feci di colorito molto chiaro sono spesso dovute ad una riduzione del loro contenuto di pigmenti biliari, che normalmente conferiscono alle feci un colorito più o meno bruno.

La produzione occasionale di feci chiare, giallastre o grigiastre può anche essere correlata all'abbondante consumo di alimenti di colore bianco o beige, come riso o patate. Tale segno si osserva frequentemente anche quando il transito intestinale è accelerato, come nel caso di diarrea e sindromi da malassorbimento. Anche chi è stato sottoposto a indagini diagnostiche che prevedono l'impiego del bario può eliminare per alcuni giorni feci ipocromiche.

Il persistere dell'ipocolia fecale, invece, può essere spia di problemi di natura ostruttiva, che impediscono alla bile di raggiungere l'intestino. Pertanto, questo sintomo può essere riconducibile a calcoli alla cistifellea, infiammazione della colecisti (colecistite), colangite sclerosante, cirrosi biliare e processi neoplastici a carico del sistema biliare.

In altri casi, le feci ipocromiche dipendono da epatiti, cirrosi epatica o cancro del fegato. Altre patologie che possono associarsi all'eliminazione di feci chiare comprendono la pancreatite, il tumore del pancreas, l'anemia falciforme, la mononucleosi infettiva e la fibrosi cistica.

Possibili cause di feci chiare

Feci chiare è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Feci chiare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici