Articoli correlati: Fame
Definizione
La fame è una sensazione che coincide con la necessità fisiologica di mangiare. Si tratta di una reazione innescata dall'ipotalamo: in esso sono presenti i centri nervosi che controllano la fame e la sazietà. L'ipotalamo, quindi, regola il comportamento alimentare sulla base delle informazioni ricevute da tutto l'organismo, relative allo stato delle riserve energetiche.
Se trascurata per un lungo periodo, la fame può assumere caratteristiche sgradevoli, in quanto provoca spasmi e dolore nella regione epigastrica.
Le patologie che si possono associare ad una sensazione continua di fame comprendono il diabete, l'ipertiroidismo e l'insulinoma (tumore del pancreas).
La fame dev'ssere distinta dal desiderio di mangiare e dal falso appetito, ossia dal bisogno psicologico di consumare alimenti la cui ingestione procura piacere.
Possibili cause di fame
Fame è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Diabete
- Insulinoma
- Ipertiroidismo
- Morbo di Graves - Basedow
- Sindrome di Prader-Willi
- Stenosi Pilorica
- Tumore al pancreas
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Fame può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.