Encopresi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.02.2020

Definizione

L'encopresi è un disturbo caratterizzato dall'emissione involontaria e ripetuta di feci.

Questa forma di incontinenza fecale riconosce varie cause.

Se si manifesta nei primissimi anni di vita, l'encopresi non viene considerata un reale disturbo organico. Tuttavia, se persiste dopo i quattro anni di età, la perdita involontaria di materiale fecale può indicare la presenza di malattie dell'apparato digerente (es. morbo di Hirschsprung e celiachia) o disagi psicologici.

Encopresi primaria e secondaria

L'encopresi può essere distinta in due forme:

  • Primaria: si verifica quando il controllo degli sfinteri non è mai stato acquisito dal bambino; può dipendere da diversi fattori, che vanno dalla pigrizia alla necessità di più tempo per imparare a trattenere e rilasciare consapevolmente le feci.
  • Secondaria: il bambino inizia a non trattenere le feci, pur avendo dimostrato di saperlo fare, per un certo periodo, in maniera adeguata.

Possibili cause

I fattori che possono intervenire nella genesi dell'encopresi sono:

  • Anatomici: ragadi, stenosi di ano o retto, morbo di Hirschsprung, incontinenza connessa ad affezioni neurologiche, costipazione e vari disturbi che rendono la defecazione dolorosa.
  • Alimentari: scarsa assunzione di acqua, carenza di fibre nella dieta, intolleranze o eccessiva nutrizione.
  • Psicologici: conflitti emotivi con i genitori, errato addestramento all'uso del vasino (troppo precoce, aggressivo o assente), paura o idiosincrasia della toilette, ansia e stress psicosomatico.

Qualsiasi processo patologico che si traduce in stipsi cronica può provocare encopresi. Se la ritenzione di materiale fecale si protrae nel tempo può determinare, infatti, una dilatazione del retto e del sigma, che porta a cambiamenti nella reattività di muscoli e nervi della parete intestinale. Pertanto, il bambino perde lo stimolo alla defecazione. Ciò si traduce nel passaggio involontario di feci molli e liquidi intorno alla massa trattenuta.


Encopresi

Possibili cause di encopresi

Encopresi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Encopresi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.