Definizione
L'emoftoe è l'emissione, con la tosse, di tracce di sangue frammisto a catarro. Queste piccole perdite ematiche provengono da gola, polmone o da qualsiasi altro tratto delle vie respiratorie.
L'espettorazione striata di sangue rientra tra i sintomi della bronchite cronica, condizione nella quale la tosse produttiva dura almeno 3 mesi e può associarsi a dispnea, torace a botte, cianosi ed ippocratismo digitale.
Un espettorato mucopurulento, talvolta striato di sangue, può presentarsi anche in presenza di broncopolmonite, edema polmonare, bronchiectasie, embolia con infarto polmonare e tubercolosi.
L'emoftoe può rappresentare uno dei segni precoci del carcinoma polmonare.
Il sangue nel catarro compare, inoltre, in caso di lesione polmonare, frattura costale, insufficienza cardiaca congestizia, cancro della laringe e della tiroide, aspergillosi ed ebola.
L'emoftoe può essere saltuaria o ricorrente: in ogni caso, non deve mai essere trascurata e dev'essere differenziata dall'emottisi, cioè l'espettorazione di sangue puro.
L'emoftoe può manifestarsi in forme lievi o, come nell'immagine, più significative
Possibili cause di emoftoe
Emoftoe è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Ascesso Polmonare
- Aspergillosi
- BPCO
- Bronchiectasie
- Bronchite
- Embolia polmonare
- Enfisema
- Fibrosi Cistica
- Laringite
- Legionellosi
- Melioidosi
- Tubercolosi
- Tumore al polmone
Cause rare
- Ebola
- Echinococcosi
- Edema polmonare
- Infarto Polmonare
- Insufficienza cardiaca
- Legionellosi
- Mesotelioma pleurico
- Polmonite ab ingestis
- Sarcoma di Kaposi
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Emoftoe può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.