
Articoli correlati: Embolia
Definizione
I sintomi dell'embolia polmonare dipendono dalla sede di arresto dell'embolo. Per esempio, un'embolia cerebrale può provocare un ictus, mentre l'embolia di un arto può portare a cancrena. Il tipo di embolia più comune rimane comunque quello polmonare, in cui l'embolo è generalmente rappresentato da un grumo di sangue formatosi negli arti inferiori per problemi di trombosi venosa profonda. I sintomi dell'embolia polmonare sono elencati di seguito e dipendono sostanzialmente dal calibro delle arterie polmonari occluse.
Grossi emboli polmonari determinano insufficienza cardiaca e spesso morte improvvisa. Il trattamento immediato con farmaci trombolitici può comunque ridurre significativamente il rischio di morte. Analogo discorso per le misure farmacologiche (anticoagulanti come eparina e warfarin) e comportamentali da adottare in ottica preventiva (mantenere una buona idratazione corporea bevendo le giuste quantità di acqua, passeggiare a lungo o comunque svolgere regolarmente attività fisica, evitare le posizioni statiche per lunghi periodi, elevarsi spesso sui talloni eseguendo esercizi di stretching e di mobilitazione delle caviglie quando si rimane seduti a lungo) .
Viste le temibili conseguenze dell'embolia polmonare, qualora si fosse assaliti dai suoi tipici sintomi è importante richiedere l'immediato aiuto medico.
Sintomi e Segni più comuni*
- Angoscia
- Aritmia
- Caviglie Gonfie
- Cianosi
- Coma
- Dispnea
- Dolore al Piede
- Dolore al petto
- Dolore all'Ombelico
- Dolore allo sterno
- Emottisi
- Gambe Gonfie
- Idrope Fetale
- Ipotensione
- Pallore
- Peritonismo
- Respiro sibilante
- Stato Vegetativo
- Svenimento
- Tachicardia
- Tachipnea
- Tosse
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Embolia
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.