Dolore alla Spalla - Cause e Sintomi

Dolore alla Spalla - Cause e Sintomi
Ultima modifica 18.09.2019

Articoli correlati: Dolore alla Spalla

Definizione

Il dolore riferito alla spalla è un sintomo che varia dal semplice fastidio all'impossibilità di movimento.

La limitazione può riguardare un singolo movimento (come, ad esempio, la rotazione della spalla per toccare la nuca o la zona lombare) o compromettere l'intera attività dell'arto (adduzione, abduzione e rotazione).

Il dolore può partire dalla spalla (articolazioni, muscoli, tendini e borse) ed irradiarsi lungo tutto l'arto superiore, ma anche verso il collo ed il torace. Inoltre, può associarsi a scroscio articolare.

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite, la quale origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. “impingement”). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati dall'infiammazione.

Tale sintomo si riscontra anche nella periartrite scapolo-omerale, processo infiammatorio che interessa i tendini e le parti molli della spalla, caratterizzato da dolore prevalentemente notturno, localizzato ad articolazione e deltoide, ed irradiato a braccio e mano.

In altri casi, il dolore alla spalla deriva da lesioni traumatiche più o meno importanti come una borsite sottoacromiale (o sottodeltoidea), una lussazione gleno-omerale anteriore, una separazione acromio-clavicolare, una lacerazione del margine glenoideo o la rottura di uno o più tendini della cuffia dei rotatori e dei bicipiti. In occasione di traumi di un certo rilievo, è importante prendere in considerazione una frattura di omero, clavicola e scapola.

Anche una tendinite calcifica, disturbo idiopatico acuto, autolimitante, che interessa comunemente i tendini della spalla, comporta dolore severo, spiccata dolorabilità e aspetto radiografico caratteristico.

La capsulite adesiva (nota anche come “spalla congelata”) è un'affezione dolorosa caratterizzata da una limitazione articolare grave in tutte le direzioni. Questo disordine si verifica frequentemente in seguito all'immobilizzazione prolungata, ma può esordire anche senza una causa specifica.

Un'artrite infiammatoria del cingolo scapolare, invece, è caratteristica della polimialgia reumatica.

Il dolore alla spalla può derivare da processi degenerativi a carico delle superfici articolari (osteoartrosi) o da patologie autoimmuni (artrite reumatoide). In alcuni casi, questo sintomo è conseguenza di fenomeni neurologici (ictus, radiculopatia cervicale ecc.), malattia metastatica, colecistite e infarto miocardico.

Per approfondire, puoi consultare anche: Dolore alla Spalla

Possibili cause di dolore alla spalla

Dolore alla Spalla è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore alla Spalla può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici