Definizione
I disturbi d'umore comprendono un insieme di condizioni caratterizzate da una persistente o ricorrente serie di sintomi psico-fisici, eccessivamente elevati o ridotti. I disturbi d'umore più frequenti sono la depressione (eccessivo abbassamento del tono dell'umore) e il disturbo bipolare (momenti di depressione si alternano a mania, ossia a un'euforia patologica).
La tristezza può essere considerata una risposta universale dell'uomo a delusioni e a situazioni avverse (es. abbandono dell'ambiente familiare, morte di una persona cara ecc.), così come l'euforia è legata al successo e al raggiungimento di obiettivi. Tuttavia, se queste reazioni emotive sono eccessivamente intense e durano troppo a lungo, oppure insorgono in assenza di un evento scatenante, devono essere considerate anormali.
I disturbi d'umore possono essere correlati alla presenza di patologie neurologiche ed organiche, come malattia di Parkinson, morbo di Alzheimer, neoplasie e alcune malattie croniche. Possono essere considerati, quindi, il risultato della combinazione di predisposizione individuale, fattori ambientali sfavorevoli e disfunzioni di alcuni circuiti cerebrali.
I sintomi psicofisici associati ai disturbi d'umore dipendono dalla specifica condizione e possono variare da persona a persona. Tuttavia, questi possono comprendere: astenia, affaticabilità, drastico aumento o diminuzione del peso corporeo, sguardo fisso, calo della libido e dell'efficienza sessuale, oppressione toracica e cardiopalmo, disuria, dispepsia, stipsi, insonnia o ipersonnia, agitazione e iperattività del sistema nervoso autonomo. I disturbi d'umore, a differenza delle reazioni emotive normali, comportano, inoltre, una significativa compromissione delle interazioni sociali e delle capacità lavorative.
Possibili cause di disturbi d'umore
Disturbi d'Umore è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Alcolismo
- Autismo
- Binge drinking
- Cefalea
- Demenza vascolare
- Distimia
- Disturbo bipolare
- Disturbo ciclotimico
- Disturbo Evitante di Personalità
- Disturbo Narcisistico Di Personalità
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Emicrania
- Febbre emorragica Crimea-Congo
- Iperparatiroidismo
- Ipocondria
- Jet lag
- Malattia di Creutzfeldt-Jakob
- Malattia di Huntington
- Morbo di Cushing
- Pellagra
- Psicosi di Korsakoff
- Schizofrenia
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Sindrome di Asperger
- Sindrome di Pickwick
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Reye
- Sindrome di Tourette
- Sindrome feto-alcolica
- Sindrome fibromialgica
- Sindrome premestruale
Cause rare
- Acidosi metabolica
- Allergie respiratorie
- Apnee notturne
- Attacco di Panico
- Depressione Maggiore
- Depressione Post-Partum
- Disturbo di Personalità Borderline
- Epatite fulminante
- Febbre reumatica
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ipogonadismo maschile
- Labirintite
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattia di Lyme
- Malattia di Wilson
- Menopausa
- Morbo di Alzheimer
- Morbo di Parkinson
- Onicofagia
- Rabbia
- Rinite allergica
- Sindrome da stanchezza cronica
- Tifo
- Tripanosomiasi africana
- Tumori ipofisari
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Disturbi d'Umore può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.