Sintomi Distress Respiratorio

Definizione

La sindrome da distress respiratorio è un'emergenza medica che può essere provocata da varie patologie acute, in grado di danneggiare i polmoni. Questa forma d'insufficienza respiratoria acuta è caratterizzata da edema polmonare non cardiogenico, dispnea e grave ipossiemia refrattaria all'ossigeno-terapia.

Il distress respiratorio è spesso la conseguenza di un danno alveolare diretto, indotto da polmoniti, embolia e fibrosi polmonare, aspirazione dei contenuti gastrici, semi-annegamento, inalazione di fumi o gas tossici, ustioni e trauma toracico diretto.

Le cause indirette, invece, comprendono sepsi grave, trasfusioni di sangue multiple, infiammazione del pancreas (pancreatite), disturbi della coagulazione del sangue, overdose di droghe e assunzione di certi farmaci (tra cui colchicina e salicilati).

La sindrome da distress respiratorio si può verificare in adulti e bambini.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Distress Respiratorio

Foto, Curiosità, Approfondimenti

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: