Distensione delle vene del collo - Cause e Sintomi

Distensione delle vene del collo - Cause e Sintomi
Ultima modifica 14.09.2018

Definizione

Le vene giugulari si trovano su entrambi i lati del collo; la loro funzione è quella di convogliare il sangue deossigenato dalla testa alla vena cava superiore, che lo riporta al cuore (atrio destro). La distensione di queste vene può essere evidenziata clinicamente, grazie a un attento esame obiettivo del paziente con il busto inclinato a 45°.

Il rigonfiamento bilaterale delle vene del collo si può riscontrare in caso di insufficienza cardiaca destra (cuore polmonare), condizione che determina la dilatazione e la disfunzione del ventricolo destro. Altre possibili cause comprendono: infarto miocardico acuto, tumori cardiaci (es. mixoma), valvulopatie (es. stenosi della tricuspide), tamponamento cardiaco, sindromi coronariche acute e broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Il turgore delle giugulari si verifica anche nella pericardite costrittiva (marcata infiammazione, con ispessimento fibrotico del pericardio).

Se unilaterale, la distensione delle vene del collo può essere causata da un'ostruzione della vena brachiocefalica.

Possibili cause di distensione delle vene del collo

Distensione delle vene del collo è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Distensione delle vene del collo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.