Dispnea - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.03.2020

Articoli correlati: Dispnea

Definizione

La dispnea consiste nella sensazione di respirazione difficile, forzata ed accompagnata da una sofferenza soggettiva. Questa manifestazione insorge in seguito ad un aumento del lavoro respiratorio oppure quando vengono stimolati i centri respiratori situati nel tronco encefalico o i recettori dislocati a livello di vie aeree superiori, spazio alveolare ed interstiziale, muscoli respiratori e parete toracica.

La dispnea viene avvertita in modo diverso dai pazienti; più comunemente, viene descritta come "affanno", "fame d'aria", "senso di peso sul torace" ed "incapacità di effettuare un respiro profondo".

La difficoltà respiratoria può presentarsi improvvisamente (dispnea acuta) o in modo graduale (come accade in malattie croniche di varia origine). Spesso, rappresenta il sintomo cardine di patologie delle vie respiratorie (soprattutto polmonari), ma può essere causata anche da affezioni a carico altri distretti (es. cardiopatie e disturbi neuromuscolari) e da condizioni come stress o ansia. La dispnea può essere, inoltre, di natura funzionale (quando si tratta di un fenomeno compensatorio attuato per superare un ostacolo alla regolare ventilazione polmonare oppure a soddisfare una maggiore richiesta di ossigeno dell'organismo). Le cause più frequenti di dispnea comprendono asmapolmonitebroncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed ischemia miocardica.

Dispnea acuta

Cause polmonari

La dispnea insorge bruscamente nel pneumotorace, nell'embolia polmonare e nelle lesioni secondarie a traumi toracici e fratture costali.
Le crisi acute di asma sono accompagnate da dispnea grave sibilante, tosse e sensazione di costrizione ed oppressione toracica.
Un "affanno" improvviso può dipendere anche da broncospasmo o iperreattività delle vie aeree, suscitata dalla stimolazione dei recettori "irritativi" dei bronchi dopo esposizione a stimoli specifici (es. allergeni, infezioni delle alte vie respiratorie, freddo ed esercizio fisico).
La comparsa improvvisa di una dispnea acuta in un paziente (in genere, un neonato o un bambino piccolo) che non presenta altri sintomi costituzionali può indicare l'inalazione di un corpo estraneo.
L'esordio acuto di una difficoltà respiratoria può risultare anche dall'esposizione a sostanze tossiche per le vie aeree (es. inalazione di cloro o acido solfidrico).
Una dispnea subacuta (entro alcune ore o giorni) può comparire, invece, in presenza di polmonite, edema polmonare e riacutizzazione di BPCO.

Cause cardiache

Le cause più comuni di una dispnea di origine cardiaca ad insorgenza improvvisa sono rappresentate da ischemia o infarto del miocardio e scompenso cardiaco. Una difficoltà respiratoria acuta può dipendere anche da angina o coronaropatia, versamento o tamponamento pericardico e disfunzione o rottura di un muscolo papillare.

Altre cause

Crisi dispnoiche acute possono essere causate da una paralisi del diaframma. Inoltre, possono accompagnare disturbi d'ansia, senza che venga rilevato nei pazienti alcun danno anatomo-funzionale respiratorio, cardiaco o neuromuscolare.

Le cause psicologie di dispnea comprendono anche la depressione e gli attacchi di panico.

Dispnea cronica

La dispnea è il sintomo più comune delle malattie respiratorie croniche, quali bronchitiBPCOenfisemaasma , fibrosi cisticapneumopatie interstiziali e tumori polmonari primitivi o metastatici. L'insufficienza cardiaca è una delle cause principali della mancanza di respiro cronica.

Le condizioni neurologiche come lesioni midollari, sindrome di Guillain-Barrésclerosi laterale amiotroficasclerosi multipla e distrofia muscolare possono causare una difficoltà respiratoria di varia entità. Anche le deformità della gabbia toracica, quali cifoscoliosi, pectus excavatum e spondiloartrite anchilosante, sono in grado di generare dispnea.

Altre cause non polmonari comprendono disordini metabolici, aritmievalvulopatieanemia e decondizionamento fisico, in cui la dispnea si verifica sotto sforzo in pazienti con stile di vita sedentario.

Possibili cause di dispnea

Dispnea è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dispnea può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici