Disfunzione erettile - Cause e Sintomi
Ultima modifica 28.01.2020

Articoli correlati: Disfunzione erettile

Definizione

La disfunzione erettile è l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione soddisfacente durante un rapporto sessuale. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una problematica legata a patologie vascolari, neurologiche, psicologiche od ormonali.

La causa vascolare più frequente è l'aterosclerosi delle arterie del pene. La disfunzione erettile, inoltre, può derivare da una condizione di insufficienza venosa (l'erezione viene raggiunta, ma non rimane stabile).

Anche il diabete e la conseguente neuropatia diabetica sono cause particolarmente comuni. L'ictus, le crisi epilettiche, la sclerosi multipla e i traumi del midollo spinale rientrano tra le altre possibili cause neurologiche.

Altre condizioni favorenti comprendono endocrinopatie associate a carenza di testosterone (ipogonadismo, iperprolattinemia, sindrome di Cushing ecc.), anomalie anatomiche e complicanze post-chirurgiche (interventi a livello di colon, prostata e vescica).

I disturbi psicologici che favoriscono la disfunzione erettile includono ansia da prestazione, stress e turbe dell'umore (senso di colpa, depressione e ansia grave). In tal senso, l'incapacità di mantenere l'erezione può essere legata a una particolare situazione (luogo, momento o partner).

In alcuni casi, la disfunzione erettile è correlata all'utilizzo di farmaci, tra cui: β-Bloccanti, diuretici, ansiolitici, oppiacei, antidepressivi triciclici, anticolinergici, antiandrogeni e chemioterapici. L'alcol può provocare una temporanea disfunzione erettile. La prevalenza del disturbo, inoltre, aumenta con l'invecchiamento.

Possibili cause di disfunzione erettile

Disfunzione erettile è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Disfunzione erettile può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici