Discromie cutanee - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Discromie cutanee

Definizione

Le discromie cutanee sono modificazioni del normale colore della pelle. Queste alterazioni, che possono essere localizzate o generalizzate, sono tipicamente dovute a un eccesso o a un difetto di melanina (pigmento prodotto dai melanociti che conferisce colore alla pelle); in altri casi, le discromie dipendono dal deposito di pigmenti di diversa natura a livello cutaneo, come emoglobina, caroteni ecc.

Nel caso della melanina si hanno due possibili discromie: l'ipercromia e l'ipocromia.

L'ipercromia si osserva quando la pigmentazione aumenta di intensità (la pelle appare di colore anormalmente scuro); ne sono un esempio le lentiggini, i melasmi, le efelidi e il cloasma gravidico. Un aumentato deposito di melanina può essere conseguente anche a disturbi ormonali (come accade nel morbo di Addison) o all'assunzione di particolari farmaci. L'iperpigmentazione, inoltre, si osserva in malattie come la pediculosi, la pitiriasi versicolor e le porfirie cutanee.

Al contrario, si parla di ipocromia quando il pigmento è ridotto o assente (la pelle è più chiara rispetto alla norma). Le ipopigmentazioni si manifestano, ad esempio, nella vitiligine, nell'albinismo e in seguito a patologie infiammatorie come dermatosi bollose e infezioni cutanee (ipopigmentazione post-infiammatoria).

Possibili cause di discromie cutanee

Discromie cutanee è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Discromie cutanee può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.