Dattilite - Cause e Sintomi

Dattilite - Cause e Sintomi
Ultima modifica 20.09.2019

Definizione

La dattilite è un processo infiammatorio che provoca la tumefazione “a salsicciotto” di una o più dita delle mani e/o dei piedi.

La flogosi si manifesta, in particolare, con un gonfiore omogeneo delle dita colpite, attribuibile al contemporaneo coinvolgimento dei tendini flessori (tendinite ed entesite) e della sinovite delle articolazioni interfalangee prossimali.

L'estensione dell'infiammazione alle strutture periarticolari e l'edema linfatico possono indurre, al contempo, rossore, dolore e difficoltà di utilizzo delle dita.

La dattilite rientra tra i principali sintomi dell'artrite psoriasica, malattia reumatica cronica associata alla psoriasi, che colpisce con particolare frequenza le articolazioni delle mani e dei piedi. In tal contesto, l'infiammazione si presenta con una caratteristica distribuzione assiale, quindi coinvolge tutte le articolazioni dello stesso dito, risparmiando le altre estremità.

Altre cause della dattilite comprendono l'anemia falciforme, la spondilite anchilosante, la tubercolosi e la sindrome di Reiter. Questo sintomo si riscontra anche in caso di infarti del tessuto osseo, infezioni da Treponema pallidum o da Streptococco, lebbra, sifilide, artrite gonococcica e sarcoidosi.

Possibili cause di dattilite

Dattilite è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dattilite può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.