Crisi epilettiche - Cause e Sintomi
Ultima modifica 02.10.2019

Articoli correlati: Crisi epilettiche

Definizione

Una crisi epilettica è una scarica elettrica anomala e incontrollata dei neuroni, che interrompe transitoriamente la normale funzione cerebrale. Tale fenomeno provoca tipicamente alterazioni dello stato di coscienza, movimenti involontari o convulsioni.

L'epilessia è una malattia caratterizzata da crisi epilettiche ricorrenti e spontanee. Le crisi epilettiche, però, possono anche essere isolate e non recidivare, come quelle che insorgono, ad esempio, durante una malattia febbrile o dopo un trauma cranico. Vari disturbi che colpiscono il cervello si associano a tale manifestazione, quali malformazioni, ictus, encefalopatia ipertensiva, eclampsia e tumori cerebrali. Crisi epilettiche possono riscontrarsi anche in caso di patologie degenerative (come la malattia di Alzheimer), malattie autoimmuni (es. sclerosi multipla), ischemia o ipossia (es. aritmie, annegamento e intossicazione da monossido di carbonio) ed infezioni del SNC (es. meningite, neurosifilide, rabbia, tetano, toxoplasmosi, encefalite o infezione da virus HIV). Inoltre, vari farmaci somministrati in dosi tossiche possono causare crisi epilettiche (es. amfetamine e altri stimolanti del SNC). Altre possibili cause comprendono problematiche collegate alla pressione, alterazioni metaboliche e sindromi da astinenza.

Possibili cause di crisi epilettiche

Crisi epilettiche è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Crisi epilettiche può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.