Sintomi Congiuntivite
Ultima modifica 12.02.2020

Articoli correlati: Congiuntivite

Definizione

La congiuntivite è un processo infiammatorio a carico della congiuntiva, causato da infezioni, allergie o irritazioni di natura chimica o fisica. La congiuntiva, che tappezza internamente la palpebra e costituisce la parte anteriore ed esterna dell'occhio, appare gonfia ed arrossata, e secerne una sostanza acquosa o talvolta purulenta. Sebbene i sintomi della congiuntivite siano piuttosto irritanti, raramente interferiscono con la vista.

Arrossamenti e pruriti possono interessare uno od entrambi gli occhi, così come la spiacevole sensazione di un corpo estraneo grumoso. Quando presenti, le perdite di materiale purulento da uno od entrambi gli occhi, portano alla formazione della tipica crosticina durante la notte e alla fatica ad aprire gli occhi al risveglio, come fossero incollati. Sebbene i sintomi della congiuntivite non interferiscano generalmente con la vista dal momento che la malattia può essere altamente contagiosa per diversi giorni dopo la loro comparsa, diagnosi precoce e trattamento adeguato sono molto importanti.

Sintomi e segni di Congiuntivite

Congiuntivite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Congiuntivite

Sintomi più rari di Congiuntivite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.