Sintomi Cisti di Bartolini
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

Le cisti di Bartolini sono formazioni rotondeggianti che si sviluppano nella regione vulvare, all'interno delle grandi labbra. Si sviluppano in circa il 2% delle donne, solitamente tra i 20-30 anni.

Le ghiandole di Bartolini sono due piccole ghiandole simmetriche, localizzate nella porzione posteriore e laterale dell'orifizio vaginale. La loro funzione consiste nel secernere un liquido vischioso e incolore deputato a lubrificare i tessuti vaginali durante i rapporti sessuali. Talvolta, i dotti escretori da cui fuoriesce questo liquido si ostruiscono, provocando la formazione di una cisti.

Le possibili cause comprendono processi infettivi-infiammatori e lesioni traumatiche. Raramente, le cisti derivano da una malattia trasmessa per via sessuale (es. gonorrea e clamidia).

Le cisti di Bartolini sono spesso asintomatiche, ma se diventano molto voluminose possono provocare fastidio, irritazione o dolore, soprattutto durante la deambulazione e i rapporti sessuali. Anche la minzione può diventare difficoltosa. Le cisti infiammate, inoltre, distendono le grandi labbra del lato interessato e causano gonfiore, arrossamento e asimmetria vulvare. Talvolta, si associano alla produzione di secrezioni vaginali (solitamente, di colore giallastro).
L'eventuale infezione della cisti può provocare ascessi. In questo caso, è possibile la comparsa di febbre e dolore molto intenso.

La diagnosi è posta tramite l'esame obiettivo. Nelle donne di età superiore ai 40 anni, deve essere eseguita una biopsia escissionale per escludere un eventuale cancro vulvare.

Generalmente, le cisti di Bartolini non hanno bisogno di trattamento. Tuttavia, se sono oggetto di infezioni ricorrenti è necessario ricorrere alla terapia chirurgica. Un ascesso, invece, richiede un'adeguata terapia antibiotica, seguita dal drenaggio, con o senza resezione della ghiandola colpita.

Sintomi e segni di Cisti di Bartolini

Cisti di Bartolini si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Cisti di Bartolini

Sintomi più rari di Cisti di Bartolini

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.