Sintomi Cinetosi

Definizione

La cinetosi è un disturbo che si verifica a causa di un moto non uniforme del corpo, generato da un qualsiasi mezzo di trasporto. Si presenta spesso durante un viaggio in automobile, aereo, treno o nave; infatti, la condizione è conosciuta anche come mal di mare, mal d'auto o mal d'aria (indotta dal trasporto aereo). Anche altri tipi di movimento, come cavalcare, scendere in ascensore, salire su giostre e oscillare in altalena, possono scatenare i sintomi tipici del disturbo.

La cinetosi deriva dalla contrastante interpretazione dei segnali provenienti da apparato vestibolare (nell'orecchio interno, deputato al rilevamento di movimento, accelerazione e gravità), occhi (stimoli visivi) e propriocettori (recettori sensibili alle variazioni delle posture del corpo).

Tutti possono soffrire del disturbo, ma alcuni soggetti sono più suscettibili rispetto ad altri. La cinetosi, in particolare, colpisce più comunemente le donne (soprattutto durante la gravidanza) e i bambini di età compresa tra 2-12 anni. Fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare i sintomi della cinetosi comprendono il calore eccessivo, la paura e/o l'ansia, l'emicrania, i rumori fastidiosi e la scarsa ventilazione nel mezzo di trasporto.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Cinetosi