Ciclopia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.02.2020

Definizione

La ciclopia è un'anomalia congenita rara, caratterizzata dalla presenza di un'unica cavità orbitaria, più o meno completa, in mezzo alla fronte.

Questa malformazione è causata da disordini genetici o dall'esposizione a sostanze teratogene durante la morfogenesi.

La ciclopia rappresenta un caso estremo di oloprosencefalia, nella quale risulta fallimentare la corretta divisione delle due orbite degli occhi durante lo sviluppo embrionale. Di solito, il naso è mancante o rimpiazzato da una struttura non funzionante che assomiglia a una piccola proboscide.

La ciclopia è spesso associata ad altre malformazioni incompatibili con la vita, come accade nella trisomia 18 (sindrome di Edwards) o nella trisomia 13 (sindrome di Patau). Talvolta, quest'anomalia può riscontrarsi nel feto quando la rosolia viene contratta da una donna durante la gravidanza (sindrome da rosolia congenita).

Possibili cause di ciclopia

Ciclopia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ciclopia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.