Articoli correlati: Cancro al colon
Definizione
Il cancro al colon è una forma tumorale localizzata all'intestino crasso (detto anche colon o grosso intestino), mentre il cancro rettale interessa gli ultimi 15 centimetri di questo tratto intestinale (retto). Nell'insieme, queste forme vengono generalmente descritte come cancro al colon-retto e rappresentano in assoluto una delle principali cause di morte per cancro.
La presenza di sangue nelle feci può essere un sintomo di cancro al colon. Tracce di sangue sulla carta igienica sono, ad esempio, un sintomo tipico delle emorroidi o delle ragadi anali. Allo stesso modo, cambiamenti cromatici delle feci possono derivare dall'assunzione di integratori di ferro o di alcuni medicinali antidiarroici. In molti casi, inoltre, il sanguinamento associato ad un cancro al colon in uno stadio iniziale, non è apprezzabile ad occhio nudo. La presenza di sangue nelle feci è comunque un sintomo da non sottovalutare e da riportare sempre al proprio medico, specie in presenza di familiarità per la patologia e dopo i 50 anni (età oltre la quale è raccomandata l'esecuzione di screening periodici nella popolazione generale).
Sintomi e segni di Cancro al colon
Cancro al colon si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Cancro al colon
- Addome Acuto
- Alterazioni dell'alvo
- Anemia
- Astenia
- Crampi addominali
- Ematochezia
- Feci nastriformi
- Massa addominale
- Mucorrea
- Perdita di peso
- Sangue nelle feci
- Tenesmo rettale
Sintomi più rari di Cancro al colon
- Ascite
- Cachessia
- Diarrea
- Diarrea Gialla
- Dispnea
- Dissenteria
- Distensione addominale
- Dolore Addominale
- Fecaloma
- Feci dure
- Gonfiore addominale
- Marasma
- Meteorismo Funzionale
- Nausea
- Noduli polmonari multipli
- Nodulo polmonare solitario
- Pallore
- Perforazione gastrointestinale
- Proteinuria
- Prurito anale
- Sangue dall'Ano
- Sindrome nefrosica
- Stitichezza
- Vomito
- Vomito biliare
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.