Bruciore retrosternale - Cause e Sintomi

Definizione

Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola.

Questo sintomo può indicare una disfunzione dell'apparato digerente, in particolare dello stomaco o dell'esofago.

Il bruciore retrosternale è uno dei principali sintomi della risalita del contenuto gastrico acido verso l'esofago (reflusso gastroesofageo). Solitamente, questa sensazione si verifica dopo i pasti o quando il paziente giace in posizione supina e può accompagnarsi al rigurgito che arriva fino alla gola e alla tosse persistente. La causa è spesso attribuibile ad un cattivo funzionamento del cardias, valvola che ha il compito di far passare il cibo ingerito dall'esofago allo stomaco, impedendogli di tornare indietro.

Il bruciore retrosternale può rappresentare, banalmente, il sintomo di un'indigestione, soprattutto in seguito all'assunzione di cibo troppo rapida o in quantità eccessive. In qualche altro caso, invece, la sensazione dipende dal consumo di alimenti irritanti, come pomodori, limoni, arance e cibi grassi.

Il bruciore retrosternale può insorgere, inoltre, in seguito all'uso di farmaci particolari (come i FANS). Il problema è comune anche nell'ultimo trimestre di gestazione.

Un bruciore retrosternale doloroso può manifestarsi anche a causa dell'ernia iatale e dell'infiammazione della mucosa esofagea (esofagite). Se la manifestazione è intensa e continua può dipendere da una gastrite o da un'ulcera peptica.

Altre cause di bruciore retrosternale comprendono affezioni del sistema cardiovascolare e vari tumori del torace. Tra le possibili cause rientrano l'infarto miocardico acuto, l'embolia polmonare e la dissezione dell'aorta toracica. Un dolore urente tipicamente retrosternale, talvolta irradiato alle spalle o alla regione addominale alta, è anche un sintomo dell'angina pectoris.

Possibili Cause* di Bruciore retrosternale

* Il sintomo - Bruciore retrosternale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bruciore retrosternale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.