Articoli correlati: Aumento dell'appetito
Definizione
L'aumento dell'appetito è un sintomo che si manifesta con la sensazione di fame e la conseguente ingestione di cibo, spesso in quantità maggiori rispetto la norma.
Le cause possono essere molteplici. In alcuni casi, si tratta di una reazione fisiologica indotta da attività particolarmente impegnative. Altre volte, invece, l'aumento dell'appetito dipende da malattie del tratto digerente (ulcera gastrica e duodenale), da alcune lesioni nervose (tumori del tronco cerebrale) o da disordini metabolici (diabete mellito) e dell'apparato endocrino (ipertiroidismo e acromegalia).
Altre possibili cause comprendono la sindrome premestruale, le intolleranze alimentari, l'ipoglicemia e l'obesità.
Possono presentare l'aumento dell'appetito quale sintomo anche disturbi di origine psicologica. Tra questi rientrano gli stati d'ansia, la depressione e i disturbi dell'alimentazione, come la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder).
L'aumento dell'appetito può derivare anche dell'uso di alcuni farmaci, quali corticosteroidi, contraccettivi orali e antidepressivi triciclici.Possibili cause di aumento dell'appetito
Aumento dell'appetito è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Acromegalia
- Bulimia
- Diabete
- Ipertiroidismo
- Morbo di Graves - Basedow
- Obesità
- Sindrome di Prader-Willi
- Ulcera duodenale
- Ulcera gastrica
- Ulcera peptica
Cause rare
- Ansia
- Depressione Maggiore
- Depressione Post-Partum
- Distimia
- Disturbo bipolare
- Disturbo ciclotimico
- Disturbo da Alimentazione Incontrollata
- Gravidanza
- Intolleranze alimentari
- Sindrome premestruale
- Tumore al Pancreas
- Tumori ipofisari
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aumento dell'appetito può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.