Atrofia testicolare - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Atrofia testicolare
Definizione
L'atrofia testicolare consiste nella riduzione del volume di uno o entrambi i testicoli. Diverse sono le cause che possono provocarla, tra cui disturbi ormonali (ipogonadismo) e alterazioni della vascolarizzazione. L'atrofia testicolare può derivare da traumi ai genitali, torsione testicolare, varicocele, infezioni (tra cui: orchite, parotite e HIV) e malattie sessualmente trasmissibili (es. gonorrea e sifilide). Una modesta riduzione del volume testicolare è associata anche al naturale processo di invecchiamento. L'atrofia testicolare, inoltre, può rappresentare un effetto collaterale di chemioterapia, esposizione a radiazioni e uso di steroidi anabolizzanti.
Il testicolo atrofico può perdere le sue funzioni (spermatogenesi e secrezione di ormoni sessuali maschili), determinando infertilità e riduzione dei caratteri sessuali secondari.
Possibili cause di atrofia testicolare
Atrofia testicolare è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- AIDS
- Alcolismo
- Emocromatosi
- Emocromatosi Primitiva e Secondaria
- Febbre emorragica di Marburg
- Gonorrea
- Parotite
- Sifilide
- Sindrome di Prader-Willi
- Torsione testicolare
- Varicocele
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Atrofia testicolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.