Sintomi Artrite Psoriasica
Ultima modifica 31.03.2021

Articoli correlati: Artrite Psoriasica

Definizione

L'artrite psoriasica è una malattia cronica caratterizzata da un'infiammazione articolare che compare in persone affette da psoriasi.

L'esatta eziologia e la fisiopatologia sono ancora sconosciute, tuttavia sono stati identificati alcuni fattori che possono predisporre al disturbo. In particolare, il rischio di sviluppare questa forma di artrite è maggiore se il soggetto ha familiarità per la malattia (quindi se è geneticamente predisposto), se la psoriasi è estesa e localizzata anche alle unghie oppure se è presente l'antigene HLA-B27 (o altri alleli specifici).

Uomini e donne sono ugualmente colpiti, anche se il sesso femminile presenta più probabilità di sviluppare l'artrite psoriasica, soprattutto dopo la gravidanza o la menopausa.

L'artrite psoriasica viene classificata tra le spondiloartriti sieronegative e può presentarsi con una vasta eterogeneità di manifestazioni. L'esordio è generalmente subdolo ed il decorso variabile tra forme persistenti ed episodiche (nelle quali fasi di malattia attiva possono alternarsi a periodi di remissione).

Nella maggioranza dei casi, l'insorgenza della malattia cutanea precede quella dell'artrite psoriasica; meno frequentemente, invece, l'interessamento articolare si verifica prima o contemporaneamente alla psoriasi.

L'artrite psoriasica può colpire qualsiasi articolazione del corpo, con una caratteristica asimmetria. Si manifesta tipicamente con dolore, gonfiore e rigidità (specialmente al mattino) delle articolazioni, talvolta associati a calore ed arrossamento articolare. I noduli reumatoidi sono assenti.

Le articolazioni interfalangee distali delle mani e dei piedi sono colpite con particolare frequenza. In queste sedi, una deformazione tipica dell'artrite psoriasica è il "dito a salsiccia" (dattilite), condizione che provoca tumefazione, dolore e rossore di una o più dita delle mani e/o dei piedi, per il coinvolgimento infiammatorio delle strutture periarticolari.

In qualche caso, si possono osservare forme con mutilazioni (artrite mutilante, con osteolisi delle piccole articolazioni della mano o del piede) e deformità di grado evoluto (dita "a cannocchiale").

Altre articolazioni sono spesso coinvolte in modo asimmetrico dal processo infiammatorio, specie quelle vertebrali e sacro-iliache. Ciò comporta dolore alla schiena, riduzione dei movimenti e formazione di sindesmofiti (piccoli "ponti" o speroni ossei tra le vertebre) asimmetrici della colonna.

Nei soggetti con artrite psoriasica, sono frequenti le entesiti (multiple o isolate), il coinvolgimento del tendine di Achille, la fascite plantare e la flogosi delle inserzioni muscolo-tendinee pelviche.

In alcuni soggetti, può esservi anche un interessamento oculare (principalmente sotto forma di congiuntivite), come accade in altre spondiloartriti.

L'identificazione precoce, la diagnosi ed il trattamento dell'artrite psoriasica sono fondamentali per controllare l'infiammazione e limitare il danno articolare. Le remissioni dalla malattia tendono a essere più frequenti, rapide e complete rispetto a quelle dell'artrite reumatoide, ma può verificarsi una progressione ad un'infiammazione articolare cronica e fortemente invalidante.

La diagnosi è formulata principalmente su base clinica e mediante esclusione; il reumatologo può definire con precisione il quadro clinico avvalendosi di anamnesi, esami fisici, analisi del sangue e tecniche di imaging (risonanza magnetica e radiografie).

Il trattamento dell'artrite psoriasica è diretto al controllo delle lesioni cutanee e dell'infiammazione articolare. Di solito, la terapia farmacologica è simile a quella dell'artrite reumatoide, quindi può prevedere anti-infiammatori non steroidei, methotrexateciclosporina ed antagonisti del TNF (infliximab ed etanercept).

Il trattamento PUVA (fototerapia con psoraleni e raggi ultravioletti A) può essere utile per l'artrite periferica e le lesioni psoriasiche cutanee.

Sintomi e segni di Artrite Psoriasica

Artrite Psoriasica si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Artrite Psoriasica

Sintomi più rari di Artrite Psoriasica

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici