Sintomi Angina Addominale
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Angina Addominale

Definizione

L'angina addominale (nota anche come angina abdominis) è una sindrome clinica caratterizzata da forti dolori addominali post-prandiali. Similmente alla più nota angina pectoris, anche quella addominale è dovuta ad un quadro ischemico, cioè ad una progressiva riduzione di afflusso sanguigno, che diviene insufficiente per soddisfare le richieste di determinati organi. A differenza della "pectoris" che colpisce il cuore, l'angina abdominis è correlata ad un'ischemia intestinale cronica.

I sintomi dell'angina addominale si rendono evidenti soprattutto dopo i pasti poiché in simili frangenti la digestione aumenta le richieste di ossigeno, quindi di sangue, dell'intestino. I dolori addominali, di tipo crampiforme e localizzati sotto lo sterno (sede epigastrica, corrispondente alla parte centrale della metà superiore dell'addome), possono protrarsi anche per diverse ore dopo il pasto, ed accompagnarsi a diarrea, flatulenza e malassorbimento. La gravità dei dolori associati all'angina abdominis è tale da spingere il soggetto ad astenersi, per quanto possibile, dal nutrirsi; il paziente dimagrisce e può sviluppare cachessia.

Affinché la condizione si manifesti, è necessaria la stensosi (occlusione di almeno il 50% del lume) di almeno due dei tre maggiori vasi mesentirici.

Se la condizione non viene adeguatamente trattata (tramite baypass o angioplastica), il fenomeno occlusivo può peggiorare, con comparsa di trombosi con infarto mesenterico; ciò determina la necrosi irreversibile del segmento intestinale colpito e peritonite.

Sintomi e segni di Angina Addominale

Angina Addominale si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Angina Addominale

Sintomi più rari di Angina Addominale

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.