Sintomi Allergia da contatto
Articoli correlati: Allergia da contatto
Definizione
Alcune reazioni allergiche scaturiscono dal contatto diretto con sostanze irritanti o allergeni, i quali possono indurre un'infiammazione acuta a livello della cute o delle mucose. In pratica, il danno avviene con meccanismo diretto nella sede di contatto. Tuttavia, a differenza di altre reazioni allergiche, quella da contatto non è mediata dalle IgE, ma da un particolare tipo di linfociti T.
Moltissime sostanze possono scatenare reazioni di questo tipo, dai farmaci applicati localmente ai detersivi, dai tessuti ai cosmetici, dai metalli (es. nichel e cobalto) alle piante, dal lattice ai profumi. Qualunque superficie può essere interessata, anche se le mani sono le sedi più colpite. Con l'esposizione per via aerea (es. a profumi, aerosol, pollini o spray insetticidi), vengono interessate soprattutto le zone non coperte dagli indumenti.
Il sintomo primario della reazione allergica è il prurito intenso nella sede di contatto, che insorge nel giro di breve tempo (da poche ore a 72 ore).
Nella dermatite allergica da contatto, l'esposizione ad un allergene provoca alterazioni cutanee che vanno dall'eritema temporaneo (con arrossamento dell'area interessata) alla formazione di vescicole, fino all'edema grave con bolle o ulcerazioni, abrasioni e croste. Le alterazioni presenti, spesso, indicano un'esposizione specifica. Ad esempio, striature lineari su braccia o gambe possono indicare uno sfregamento contro un'edera velenosa, mentre un eritema circolare può comparire sotto un orologio da polso in caso di allergia al nichel. La dermatite è quindi tipicamente circoscritta all'area di contatto, anche se, in un secondo tempo, possono comparire reazioni a distanza (i linfociti T circolanti, in seguito al riconoscimento dell'allergene, possono trovare tracce della sostanza lasciate in precedenza in altre parti del corpo). Se il contatto con l'allergene persiste, l'allergia da contatto tende a cronicizzare. Per questo motivo, occorre evitare il contatto con la sostanza responsabile.
Oltre all'allontanamento dalle cause, il trattamento prevede l'utilizzo di farmaci anti-pruriginosi e corticosteroidi topici.
Sintomi e segni di Allergia da contatto
Allergia da contatto si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Allergia da contatto
- Arrossamento del volto
- Bolle
- Bruciore agli occhi
- Bruciore alla Lingua
- Bruciore alla bocca
- Dolore oculare
- Edema
- Eosinofilia
- Eritema
- Forfora
- Glossite
- Gonfiore palpebrale
- Labbra gonfie
- Lingua Bianca nei Bambini
- Lingua Gonfia
- Lingua gialla
- Lingua rossa
- Occhi arrossati
- Otorrea
- Pomfi
- Prurito alle Gambe
- Prurito alle Mani
- Prurito in testa
- Ragadi Dita
- Ragadi nei Piedi
- Ragadi nelle Mani
- Ulcere Cutanee
- Unghie ondulate
- Vescicole
Sintomi più rari di Allergia da contatto
- Arrossamento del volto
- Bolle sulla Lingua
- Braccia gonfie
- Comparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale
- Discromie cutanee
- Disgeusia
- Dolore al pene
- Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito
- Ectropion
- Flittene
- Gengive bianche
- Gengive ritirate
- Gola Secca
- Leucoplachia
- Onicomadesi
- Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande
- Perionissi
- Prurito
- Prurito uretrale
- Puntini rossi sulla lingua
- Talloni Screpolati
- Unghie Fragili
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.