Sintomi Alcolismo

Definizione

L'alcolismo è un insieme di disturbi derivanti da un'intossicazione dell'organismo in seguito al consumo di grandi quantità di alcolici.
Gli effetti dannosi provocati dalle bevande alcoliche sono dovuti all'azione dell'alcol etilico, sostanza che deprime il sistema nervoso centrale. Una volta ingerito, questo viene rapidamente assorbito a livello dello stomaco e dell'intestino e diffonde a tutti i tessuti dell'organismo, raccogliendosi però in maggiore quantità nel fegato e nel cervello. I fenomeni associati all'azione immediata dell'alcol si manifestano con maggiore evidenza quando l'ingestione avviene a digiuno.
La tossicità delle bevande alcoliche è proporzionata al loro contenuto in alcol etilico, cioè alla loro gradazione alcolica. Quando la concentrazione dell'alcol nel sangue raggiunge i 200 mg/100 ml, compaiono i primi segni di intossicazione; questi diventano netti con un'alcolemia più elevata. Per la maggior parte dei soggetti, la frequenza e la quantità di consumo di alcol non compromette la salute fisica e mentale o la capacità di svolgere in sicurezza le attività quotidiane.
L'intossicazione acuta da alcol ha un ruolo significativo nei traumi, in particolare quelli legati ad episodi di violenza interpersonale ed incidenti stradali. L'abuso cronico interferisce, invece, con le capacità lavorative, relazionali e sociali.
La dipendenza alcolica è caratterizzata da un comportamento ossessivo di ricerca compulsiva di bevande alcoliche (es. necessità di bere al mattino, appena svegliati) e da assuefazione e tolleranza (per raggiungere un determinato effetto, l'individuo è costretto a bere quantità sempre maggiori di alcol).     
Le donne possono essere più sensibili agli effetti dell'alcol rispetto agli uomini, poiché il metabolismo di primo passaggio a livello gastrico è inferiore. Bere durante la gravidanza, poi, aumenta il rischio di sindrome alcolica fetale, che può provocare dimorfismi facciali (es. labioschisi e palatoschisi), ritardo nell'accrescimento ed anomalie nello sviluppo del sistema nervoso centrale.   

In ogni caso, i disturbi da uso di alcol possono verificarsi in chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso, dal contesto ambientale o dalla situazione sociale.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Alcolismo